Il progetto

 


















La città alla scoperta  delle sue radici attraverso la cultura del Tango Argentino

Dopo due anni di “sogni” nel 2014 è stato possibile rendere reale un progetto ambizioso.
Una grande giornata di tango a 360°: spettacoli teatrali, documentari, presentazione di libri, stage, piazze in cui ballare, esibizioni di maestri, pannelli descrittivi della carriera e caratteristiche di compositori e direttori d’orchestra, una cena con piatti tipici, una grande milonga con musica dal vivo...

“Abbiamo voluto dare vita a una manifestazione aperta a tutti e non solo ai ballerini affinché anche la gente che non conosce il tango possa scoprire questo meraviglioso mondo. Uno straordinario fenomeno globale che mescola le culture di Europa, Africa e Americhe. Abbiamo scelto questo nome perché è proprio nei cortili sterrati dei condomini dove si ritrovavano gli emigranti a fine giornata che, quasi 150 anni fa, dalla miscela di quelle etnie, delle loro musiche e dei loro balli, è nato il tango, intriso di nostalgia e di speranza”.

I Cortili del Tango è un evento itinerante.
Ha la speranza di divulgare, unire e far divertire il pubblico partecipante ed incentivare il mercato, il turismo e la cultura della città che andrà ad ospitarlo.